QUATTRO CASTELLA (Reggio Emilia) – Cresce a Quattro Castella l’attesa per l’apertura del nuovo Polo scolastico finanziato dal Pnrr, che da settembre riunirà in un unico edificio la primaria “Pascoli” e la secondaria “Balletti”. Per rispettare le scadenze del piano, il Comune dovrà procedere all’abbattimento dell’attuale scuola primaria entro il 31 marzo 2026.
“Per tutto lo scorso anno abbiamo tentato di posticipare la demolizione almeno alla fine dell’anno scolastico – spiega il sindaco Alberto Olmi – coinvolgendo Ministero, Regione, Prefettura e Anci. In assenza di risposte ufficiali ci siamo organizzati per ridurre al minimo i disagi”.
La soluzione individuata prevede il trasferimento di cinque classi nei locali dell’Oratorio parrocchiale, adiacente alla scuola. Da lunedì 9 febbraio gli alunni della “Pascoli” proseguiranno lì l’attività didattica fino al termine dell’anno scolastico. “Ringrazio la Parrocchia per la disponibilità e la dirigenza scolastica per la collaborazione – aggiunge il sindaco –. L’Ufficio tecnico ha già svolto tutte le verifiche necessarie”. Nei prossimi giorni il Comune incontrerà le famiglie per illustrare i dettagli.
Reggio Emilia scuola Quattro Castella polo scolastico oratorio











