REGGIO EMILIA – Circa 850 persone sabato sera hanno festeggiato i primi 30 anni del circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico. La serata è cominciata alle 19 con la grigliata di carne e verdura offerta e poi dopo la buona tavola, la buona musica. Pienissimo il locale per il concerto dei Marlene Kunz. Il gruppo rock alternativo italiano, che si è formato nel 1989 e originario della provincia di Cuneo, era già stato al Fuori Orario negli anni scorsi e ha di nuovo fatto cantare e ballare il suo pubblico.
Il primo concerto al Fuori Orario risale il 14 ottobre 1993: un gruppo di 9 amici ebbe l’idea di recuperare un ex capannone industriale e i vagoni di un treno in disuso. E’ stato una dei club di punta in Italia, sul suo palco si sono esibiti anche artisti internazionali come i Planet Funk. Le cene del mercoledì sera hanno ospitato magistrati come Piercamillo Davigo e Giancarlo Caselli, figure di spicco come Gino Strada e don Gallo.
Il Fuori orario ha vissuto negli ultimi tempi anche molte traversìe. Nel 2021 è rinato con il B-side e nuovi soci. La musica dal vivo è rimasto uno dei punti fermi. Dopo i Marlene Kunz sabato sera si sono alternati i dj che hanno suonato negli anni nel circolo, fino a notte inoltrata.