MODENA – I contagi che corrono sono una conseguenza logica del virus che evolve: più muta, più contagia. Non c’è scampo, secondo gli immunologi. Che oggi accolgono con non meno naturalezza, e con buone speranze, la notizia che l’ente europeo del farmaco ha dato il via libera per la somministrazione della quarta dose vaccinale a tutti gli Over 60, non solo fragili.
I vaccini attualmente disponibili, e a breve disponibili per la quarta dose a tutti gli over 60, sono quelli già usati per le prime tre: Pfizer, Moderna e Novavax. In autunno sono attesi invece i vaccini bivalenti, Covid vecchio più Covid nuovo per così dire, che garantiscono una protezione superiore alla somma di due dosi separate. Quando fare la quarta dose allora? Subito, o aspettando i nuovi prodotti il prossimo autunno. Difficile a dirsi ora, ma i dati sulla durata della protezione vaccinale offrono una via di mezzo, come spiega Andrea Cossarizza, immunologo Unimore.
Quarta dose vaccino covid, Cossarizza: “Proteggere chi rischia forme gravi”. VIDEO
12 luglio 2022L’estate non ha frenato il diffondersi del virus come sperato, è importante evitare che si infetti chi può stare molto male e aver bisogno di ospedalizzazione