NOVELLARA (Reggio Emilia) – Una mostra di quadri inediti realizzati da Augusto Daolio, storica voce dei Nomadi. Dipinti che risalgono al 1979, l’anno di uscita di “Album Concerto”, con Francesco Guccini. L’esposizione sarà presentata in esclusiva al Nomadincontro, il tradizionale appuntamento che ogni anno si svolge a Novellara.
L’edizione 2026 è in programma sabato 14 e domenica 15 febbraio. Le opere sono state conservate con cura da Beppe Carletti, fondatore e tastierista dei Nomadi, che quest’anno ha deciso di esporle. I disegni avrebbero dovuto corredare il disco live ma la Emi (ai tempi casa discografica di entrambi gli artisti) preferì una semplice foto di copertina, senza aggiungere altro.
“Era ottobre 1979. Facemmo 15 giorni di prove a Pàvana, a casa di Francesco Guccini, durante i quali si formò un super gruppo di musicisti, noi Nomadi insieme ad altri storici della sua band”, racconta Beppe Carletti. “Passammo molto tempo insieme, anche momenti di evasione oltre la musica tra partite a carte, passeggiate nei boschi e, che ci crediate o meno, gran mangiate di cipolla cruda accompagnate da vino rosso”, ricorda.
“Augusto, sempre abile a cogliere tratti, particolari e caratteristiche di ognuno di noi, ebbe l’ispirazione, una volta terminati i giorni di prova, a ritrarre tutti noi. Questi disegni sono il risultato di un progetto di copertina che purtroppo non andò mai in porto ma che è venuto il momento di mostrare in tutta la sua bellezza, a testimonianza di un disco importante per noi e per Francesco”, conclude Carletti. La mostra, a cura di Lorenzo Immovilli e Pietro Casarini, sarà inaugurata sabato 14 febbraio 2026 ore 18 presso Ex Convento Dei Gesuiti n.32 a Novellara.












