GUALTIERI (Reggio Emilia) – “C’è un uomo davanti a me in auto che ha in mano una pistola e la punta contro i veicoli che incrocia”: è l’allarme lanciato l’altra sera da un cittadino in una telefonata giunta al 112 e raccolta dai carabinieri della compagnia di Guastalla.
I militari si sono subito messi al lavoro. La segnalazione riferiva che la vettura era stata notata a Santa Vittoria nel comune di Gualtieri. E così sono state inviate pattuglie sul posto. Al contempo gli uomini dell’Arma sono riusciti a risalire, grazie al numero di targa, al proprietario del mezzo, che è risultato essere intestato a un 54enne residente nella Bassa.
Quando i carabinieri hanno raggiunto la sua abitazione lo hanno trovato nel cortile intento ad armeggiare con un caricatore a piombini ricondotto alla pistola che si trovava posata su un tavolino. L’arma è risultata essere a gas, un modello di libera vendita.
Il tipo era in stato di ubriachezza e pronunciava frasi sconnesse. La pistola è stata sequestrata e il 54enne è stato affidato alle cure dei sanitari inviati dal 118. Per lui è scattata una denuncia per il reato di procurato allarme.