REGGIO EMILIA – “La Reggiana ha tutto il diritto di adire le vie legali: mi aspetto un’estate bollente e mi aspetto anche altri ‘giochini’ in queste ultime partite”.
Il Covid usato a piacimento come alibi anche nelle prossime, e ultime, quattro giornate di serie B. Lo ipotizza William Punghellini, per 10 anni presidente della serie D, dirigente sportivo nazionale a vari livelli, consigliere della Figc, tra gli ospiti dell’ultima puntata di “To B Reggiana” su Telereggio.
***
“Campionato falsato, non sono stati rispettati i diritti di tutti ma sono quelli di qualcuno – ha aggiunto – Che addirittura si ‘incolpi’ la Reggiana di non aver manovrato Ausl compiacenti come invece hanno fatto altri è una presa in giro”.
Che alla Reggiana sia toccata una sorte assurda – la sconfitta a tavolino con la Salernitana – visto come sono andate dopo le cose per le altre squadre lo pensa anche Mirko Stefani. Sabato alle 14 al Città del Tricolore sarà lui il grande ex di turno: dal 2005 al 2010 in granata, adesso è capitano e colonna della difesa proprio del Pordenone, che coi suoi 41 punti naviga in acque abbastanza tranquille. Il classico cuore diviso a metà per il 37enne della Valsugana, che lo scorso anno ha prestato la casa delle vacanze ai sanitari che stavano arrivando a rinforzare il presidio anti Covid di Jesolo. “Mi sembrava una cosa utile, lo è stato e mi ha fatto felice”. E sulla sfida: “Sabato mi aspetto una partita tattica. Credo che alla fine i play out ci saranno perché le squadre ‘sotto’ sono vive”.
A questo punto la Reggiana, che rimarrà in silenzio anche nei prossimi giorni, deve davvero buttare il cuore oltre l’ostacolo. Anche se il pareggio del Pescara è stata una buona notizia, col Pordenone la gara è da dentro o fuori. Del “crederci sempre”, oltre che dell’handbike, è una campionessa Ana Maria Vitelaru. Il suo nome è nella lista del Coni per le Olimpiadi di Tokyo. Il suo pensiero è per Alex Zanardi, che è cosciente e lotta dopo l’incidente del giugno scorso, al quale deve tutto, e che per lei ha costruito il mezzo con cui si allena. “Volevo smetter – ha detto Vitelaru – è stato un dolore immenso, ma non solo sola, Alex è sempre con me”.
Guarda la puntata integrale
Telereggio Reggio Emilia calcio serie B Pordenone William Punghellini to b reggiana Mirko Stefani