REGGIO EMILIA – Iniziano oggi i Campionati italiani assoluti di Gallipoli. Il torneo, che durerà fino all’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, decreterà i nuovi titoli tricolore per la massima serie dei dilettanti, senza limite d’età. E sono le donne a farla da padrone questa volta in casa Reggiana Boxe Olmedo.
Foltissima infatti la rappresentanza femminile, che vedrà sul ring le tre leonesse granata Michel Vescovini (54 kg) e Annalaura Demuru (60 kg), che poche settimane fa erano state selezionate per rappresentare la selezione emiliano-romagnola al prestigioso torneo Wbl di Pompei, e l’esperta Rosalba Marcone (66 kg), che raggiungerà il gruppo lunedì. Per loro il torneo inizierà effettivamente il 6, dato che sono meno le concorrenti femminili in gara ad aver raggiunto il traguardo dei campionati italiani.
Mentre toccherà a Giacomo Giannotti, già campione in carica under 22 della categoria 63,5 kg, cercare di strappare la cintura anche della categoria élite, senza limite d’età. Il campioncino di casa Mirabello, che detiene il titolo assieme al compagno di scuderia Alfred Commey (ora impegnato con la nazionale maggiore in Portogallo, quindi esentato dai campionati italiani), se la vedrà quindi con i campioni regionali più esperti d’Italia. Assieme a lui ci sarà un altro giovane reggiano, il fratello più grande della dinastia di pugili Marku, Arnaldo (57 kg). Dopo la prestazione eccellente di poche settimane fa mostrata ai campionati regionali di Carpi, che gli è valsa la medaglia d’argento, il ventenne è pronto a giocarsi un posto sul podio anche a livello italiano.












