REGGIO EMILIA – Molte delle osservazioni al Piano urbanistico generale pervenute agli uffici comunali contengono la richiesta di ripristinare la previsione edificatoria cancellata dal Pug. Lo ha raccontato nei giorni scorsi l’assessore alla Rigenerazione Alex Pratissoli, ospite a Decoder.
Il Piano urbanistico generale ha riconvertito a terreno agricolo 3,5 milioni di metri quadrati di aree edificabili, corrispondenti a 3.800 nuovi appartamenti. Il termine per la presentazione delle osservazioni è scaduto il 28 gennaio. “Abbiamo una significativa quantità di osservazioni che richiedono di ripristinare la previsione edificatoria in aree agricole”, ha detto Pratissoli. Queste osservazioni non giungono inaspettate, perché le scelte dell’amministrazione hanno toccato interessi e aspettative.
Già prima del Pug, con due varianti, il Comune di Reggio aveva cancellato altri 2.400 alloggi innescando una serie di ricorsi in sede amministrativa. Ma le osservazioni contro la riconversione a terreno agricolo confermano la complessità del tema dei diritti acquisiti. La linea dell’amministrazione si fonda su due pilastri. Primo: nessun nuovo piano urbanistico residenziale dal 2014; secondo: confermare ciò che non può essere rimesso in discussione, perché fissato da una convenzione urbanistica fra il Comune e un privato, e riportare a territorio agricolo il resto. Ma il confine talvolta è labile. “Se andiamo a vedere l’approccio più recente della Regione – ha aggiunto Pratissoli – pare quasi che il semplice deposito del piano urbanistico all’amministrazione generi un diritto”.
Sia dal punto di vista politico, che da quello giuridico la giunta si muove spinta da un’idea di fondo: “In qualità di soggetto delegato dalla Costituzione a pianificare il territorio e definire le priorità, qualora non vi siano dei diritti sanciti da una convenzione, l’amministrazione ha la possibilità di rivedere la pianificazione, soprattutto quando risale al Prg dell’84 o a quello del ’99”, ha concluso l’assessore.
Telereggio Reggio Emilia Decoder Alex Pratissoli aree edificabili pug











