BARCELLONA – Quinto e sesto tempo per le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz nelle qualifiche del Gran Premio di Spagna. Un passo avanti rispetto al Canada, troppo poco per alimentare i sogni che, dopo il successo di Montecarlo, avevano portato i tifosi del Cavallino a sperare un finale di stagione di stagione da protagonista.
La corsa di Barcellona, sul circuito del Montmelò, si preannuncia invece già in salita con le due SF-24 costrette a rincorrere scattando dalla terza fila. Davanti, a sorpresa, la McLaren di Lando Norris che centra la prima pole della stagione, la seconda in carriera, con il giro perfetto che gli permette di stare davanti per un soffio a Max Verstappen. Il campione del mondo ha risparmiato la sua Red Bull nelle tre sessioni di libere, prima di spingere al massimo a caccia di una pole che gli sfugge da tre gare consecutive dopo le sette filate con cui aveva dominato la prima parte della stagione. Alle loro spalle torna a ruggire anche la Mercedes, con il futuro ferrarista Lewis Hamilton che si avvicina alla testa strappando per due soli millesimi il terzo posto al compagno di scuderia George Russell.
Poi le Ferrari, appunto. Che ritrovano equilibrio rispetto alla disfatta di Montreal ma non ancora al punto da poter sperare, domani, di poter correre per il terzo successo della stagione. Il Cavallino è chiamato però a una prova di carattere per non compromettere l’attuale secondo posto nelle due classifiche iridate messo in discussione dal passaggio a vuoto canadese.