CASALGRANDE (Reggio Emilia) – Dopo quaranta giorni di chiusura, il Ponte Veggia riapre ufficialmente al traffico domani, lunedì 28, alle 9, con una cerimonia istituzionale organizzata dai Comuni di Casalgrande e Sassuolo. La riapertura arriva con tre settimane di anticipo rispetto al cronoprogramma iniziale, a conferma dell’efficace coordinamento tra amministrazioni, imprese e direzione lavori. Era stato chiuso il 16 giugno e non erano stati pochi i timori per l’impatto sui collegamenti in uno snodo con un passaggio 20mila mezzi al giorno.
I lavori hanno riguardato la riqualificazione dell’impalcato superiore del ponte, con interventi sulla sede stradale, l’asfaltatura, l’attraversamento ciclopedonale, giunti, parapetti e illuminazione. Le prove di carico sono state effettutate nei giorni scorsi con un autotreno da 44 tonnellate e sei recipienti da 1000 litri d’acqua, hanno dato esito positivo, confermando la solidità della struttura.

L’ultimo sopralluogo del sindaco di Casalgrande Giuseppe Daviddi e dell’assessore Domenico Vacondio sul ponte di Veggia
Da domani si può transitare ad una velocità massima di 30 km/h, la segnaletica orizzontale è gialla ad indicare cantiere comunque ancora attivo, il percorso ciclopedonale viene aperto, ma con obbligo di condurre a mano bici e monopattini.
I lavori proseguiranno nei prossimi mesi lungo l’alveo del torrente Secchia, con interventi sugli argini e sulle protezioni idrauliche per aumentare la resistenza dell’infrastruttura agli eventi meteorologici estremi.
Soddisfazione da parte del sindaco di Casalgrande, Giuseppe Daviddi e quello di Sassuolo Matteo Mesini per un intervento, che ha comportato disagi temporanei per cittadini e imprese del distretto, e rappresenta ora un passo importante verso una mobilità più sicura ed efficiente tra le province di Modena e Reggio.
Reggio Emilia Modena lavori Casalgrande Sassuolo riapertura ponte di VeggiaLa buona notizia: il ponte di Veggia riaprirà entro fine luglio. VIDEO