GUALTIERI (Reggio Emilia) – Formare piccoli volontari tra attività mirate e divertimento. Questo è quanto si prefigge la Protezione civile “Bentivoglio” di Gualtieri che questa settimana, sino a sabato, propone un campo per i ragazzi e ragazze dagli 11 ai 13 anni. Trenta gli iscritti e si può parlare di edizione record a livello di partecipazione.
L’iniziativa si snoda in un’intera presenza giornaliera in cui si affrontano attività pratiche come la ricerca persone con l’ausilio di cani, l’utilizzo di strumenti antincendio, la simulazione di evacuazione, la gestione di un campo d’emergenza, la formazione con la polizia, i carabinieri e la pubblica assistenza.
Non mancano però anche momenti ludico-formativi di gruppo come la caccia al tesoro in notturna. Cinque giorni in cui i volontari dell’associazione gualtierese sono impegnati e gestire la cucina, le cinque tende da campo per la notte e supportare i partecipanti. Roberto Soliani, presidente della “Bentivoglio”, è pienamente soddisfatto dell’adesione e si augura che tale progetto sia di buon auspicio per il futuro del volontariato, promuovendo così la cultura della sicurezza e della solidarietà sul territorio.
Reggio Emilia Gualtieri Protezione Civile











