REGGIO EMILIA – Franco Properzi non è più l’allenatore del Valorugby. Una decisione che era nell’aria da settimane, nonostante il silenzio della società. Nelle ultime tre partite in panchina è andato il direttore generale Roberto Manghi, che ha condotto anche gli allenamenti, e così sarà fino alla fine del torneo.
“Dal 19 dicembre 2022 Franco Properzi non è più l’head coach del Valorugby Emilia. Motivi personali hanno portato il tecnico a prendere questa decisione. Per un paio di settimane abbiamo sperato che potesse cambiare qualcosa ma così non è stato”. Questa la spiegazione ufficiale fornita ai media dal presidente della società, Enrico Grassi. “Ci dispiace essere nell’impossibilità di continuare il rapporto nel momento in cui la squadra stava mantenendo fede alle nostre ambizioni ma rispettiamo la decisione di Franco, che ringraziamo per la serietà e l’impegno con cui ha lavorato per Valorugby. La questione era aperta da un paio di settimane: lo diciamo solo ora che la decisione è definitiva”. Per almeno due settimane infatti la società ha fatto finta di niente, almeno pubblicamente, ma l’assenza del tecnico non era passata inosservata. La questione è stata risolta direttamente dal presidente Grassi, al rientro dopo un viaggio di lavoro.
Le parole di Properzi, affidate alla stessa nota stampa, chiudono senza polemiche un rapporto iniziato nel giugno scorso. “Per motivi personali debbo tornare a Treviso. Mi sono confrontato con la società e abbiamo trovato insieme un modo per liberarmi. Lascio la squadra in un’ottima posizione in classifica (il Valorugby è secondo) e l’importante obiettivo che continuerà ad essere perseguito. Ho lavorato spalla a spalla con Roberto e sono sicuro che continuerà il lavoro fatto. Come spero di aver fatto degnamente io quando lui mi ha dato in mano la squadra. Tiferò Reggio in finale perché è una squadra che mi è entrata nel cuore”.












