CASTELNOVO SOTTO (Reggio Emilia) – Il 2025 si aprirà con una novità importante per la comunità di Castelnovo Sotto e più in generale per la zona della Bassa. Sabato 11 gennaio sarà infatti aperta ai cittadini la nuova Casa della Comunità in via della Conciliazione. Con le nostre telecamere vi portiamo, in anteprima, all’interno di questa struttura che si candida a diventare un punto di riferimento sanitario e associativo. Ambienti spaziosi e accoglienti, un ampio ventaglio di servizi.
La palazzina ospita al piano terra gli uffici Cup e Saub, al primo piano gli ambulatori polispecialistici, al secondo i medici di base e i pediatri di libera scelta. All’inaugurazione parteciperà il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale.
“Si tratta di un presidio sanitario fondamentale per il nostro Comune e non solo – spiega il sindaco di Castelnovo Sotto, Francesco Monica – è un’occasione molto importante per ridare valore ad una struttura che per anni ha ospitato i poliambulatori locali e adesso avremo modo anche di ampliare l’offerta dei servizi per la cittadinanza”.
L’imponente struttura, di proprietà dell’Ausl, storicamente aveva ospitato un ospedale e, in anni recenti, i poliambulatori.
Il 20 luglio 2020 tutte le attività sanitarie erano state trasferite poco lontano ed erano iniziati i profondi lavori di ristrutturazione, finanziati con fondi del Pnrr. L’intervento più significativo ha riguardato l’adeguamento sismico. Ma il periodo Covid aveva trascinato con sé ritardi legati alle forniture dei materiali con l’aumento dei costi che hanno superato i 2 milioni e mezzo di euro.
“La Regione Emilia Romagna è stata fondamentale – aggiunge il primo cittadino – per far fronte agli aumenti dei costi che ci sono stati nel corso di questi anni. Una Casa della Comunità importante anche per fare cambiare la percezione dei cittadini rispetto a questi servizi, protagonista sarà anche il volontariato locale. Stiamo già dialogando con alcune associazioni che vogliono dare il loro contributo”.
Reggio Emilia inaugurazione Castelnovo Sotto servizi medici casa della comunità












