REGGIO EMILIA – Il progetto Portina.io ha vinto il premio Innovatori Responsabili indetto dalla Regione Emilia Romagna nella categoria liberi professionisti per il tema “conoscenza e saperi”. A consegnare il premio nelle mani di Andrea Chiaricati, innovation manager di Guastalla, è stato l’assessore allo sviluppo economico Vincenzo Colla.
Il progetto Portina.io è stato promosso da Cna Reggio e Consorzio Oscar Riomeno, La Polveriera ed Elaboro.io, in collaborazione con il Comune di Reggio e il sostegno di Iren. Si tratta un servizio di prossimità per i residenti di determinate zone/quartieri che si avvale della tecnologia mettendo in circuito cittadini, esercenti, artigiani, professionisti, operatori, volontari. L’ambito territoriale della Polveriera a Reggio Emilia è stato il primo a dotarsi del sistema Portina.io. Altri operatori stanno dialogando con i partner di progetto per instaurare nuove collaborazioni.

“Siamo partiti dalla necessità di supportare le categorie più fragili e la terza età – spiega Chiericati – Abbiamo però progettato la soluzione per rispondere a tutti bisogni e desideri di un quartiere, dai più giovani, ai lavoratori fuori di casa 12 ore al giorno, fino agli anziani. La pandemia ci ha costretto a riscoprire il valore della casa e del vicinato. Vogliamo fornire uno strumento per coltivare questo valore con più facilità e partecipazione”.











