REGGIO EMILIA – C’è anche il commercialista e avvocato reggiano Stefano Ferri tra i tre nuovi revisori dei conti del Comune di Cattolica (Rimini), terra amata da tanti reggiani che amano trascorrere le vacanze in Romagna o che lì hanno una seconda casa. Con Ferri lavoreranno i professionisti Danilo Sartori di Riccione (presidente) e Monica Zanzani di Rimini.
Resteranno in carica per 3 anni, fino al 2026. Il 15 gennaio si sono riuniti per la prima volta e hanno incontrato la sindaca Franca Foronchi e il segretario comunale Andrea Volpini che, assieme al responsabile dei servizi finanziari Francesco Bendini, hanno illustrato ai revisori il bilancio nei dettagli.
Il primo atto del collegio è stato quello di effettuare la verifica di cassa e quella sugli agenti contabili dell’ente. La prima verifica contempla il controllo di conto corrente bancario del Comune, di tempi e modalità di pagamento dei fornitori, mentre la seconda prende in considerazione i soggetti deputati al servizio di cassa e tutto quello che riguarda il maneggio di contanti. E l’esito del primo atto è stato positivo per il Comune, risultato in regola e con i conti in ordine.
Il collegio ha l’obbligo di controllare ogni qualvolta l’Amministrazione ponga in essere un atto che mobilita il bilancio. Atto su cui i revisori devono emettere un parere, obbligatorio ma non vincolante, da sottoporre al Consiglio comunale.