REGGIO EMILIA – La notizia delle loro richieste di trasferimento risale agli inizi dello scorso febbraio. Ora si apprende che queste richieste sono state accolte. Nell’arco dei prossimi mesi quattro sostituti procuratori, ovvero poco meno della metà dell’organico già di per sé in carenza, se ne andranno da Reggio. Si tratta di Laura Galli, Giulia Stignani, Giacomo Forte e Marco Marano.
Le prime a partire – è questione di giorni – saranno Galli e Stignani, anche se per entrambe il procuratore capo Calogero Paci ha chiesto e ottenuto che rimangano applicate a Reggio per due processi in cui rappresentano la pubblica accusa: Laura Galli è il pm del dibattimento che mira a far luce sulle responsabilità dell’omicidio di Saman Abbas, Giulia Stignani fa parte della squadra che ha indagato sugli appalti in Comune a Reggio, istruendo il relativo processo ancora in corso.
Il trasferimento di Marano e Forte invece è stato differito di alcuni mesi dal Consiglio superiore della magistratura, una prassi d’ufficio in presenza di una scopertura pari al 50%. Il primo se ne andrà da Reggio a fine settembre, il secondo a metà ottobre circa.
Nel frattempo il Csm ha disposto l’assegnazione dei nuovi magistrati che sceglieranno le sedi il prossimo 14 giugno, prevedendo quattro posti a copertura obbligatoria per Reggio.
Reggio Emilia Csm Giacomo Forte Giulia Stignani sostituto procuratore Laura Galli pm trasferimenti Marco Marano Gaetano Calogero Paci