REGGIO EMILIA – Continua, in Corte d’Assise a Bologna, la requisitoria della Procura al processo per la strage del 2 agosto 1980. Oggi i procuratori generali Palma e Proto hanno continuato l’analisi del ruolo di Paolo Bellini. La prossima udienza è in calendario mercoledì 23.
***
Avanguardia Nazionale, l’organizzazione neofascista in cui militò Paolo Bellini, era “l’anello di congiunzione tra il vertice finanziario-organizzativo della strage di Bologna”, costituito dal capo della Loggia P2 Licio Gelli e da Federico Umberto D’Amato, e “la figura di Paolo Bellini“. E Bellini è stato un killer di Avanguardia Nazionale, “protetto dai servizi segreti, a partire dall’omicidio di Alceste Campanile” nel 1975. E’ questo lo scenario disegnato dal procuratore generale Umberto Palma nel corso della seconda parte della sua requisitoria al nuovo processo sulla strage del 2 agosto 1980 alla stazione di Bologna.
Nel processo, il terrorista nero reggiano è il principale imputato, accusato di concorso nella strage. Nell’ultima udienza ha cominciato la sua requisitoria anche il procuratore generale Nicola Proto, che ha valorizzato la testimonianza dell’ex moglie di Bellini, Maurizia Bonini.
La donna, modificando la versione fin qui sostenuta, ha riconosciuto il marito nel video amatoriale registrato alla stazione di Bologna da un turista. In più ha cambiato versione anche sugli orari degli spostamenti di Bellini quel 2 agosto, ora compatibili con la sua presenza a Bologna nel mattino. La Bonini, ha detto Proto, “merita una patente di assoluta credibilità, perché demolisce l’alibi dell’ex marito, che lei stessa aveva aiutato a creare. E questo – ha aggiunto – deve essere costato molto”.
A conferma della testimonianza della Bonini c’è poi un’intercettazione ambientale dell’11 luglio 2019. La donna è in casa e per tre volte dice al figlio Guido di riconoscere l’ex marito nel fotogramma del video pubblicato dai giornali. In aula era presente anche la procuratrice generale reggente di Bologna, Lucia Musti.
Reggio Emilia processo testimone Paolo Bellini strage di Bologna requisitoriaStrage di Bologna, iniziata la requisitoria nel processo a Paolo Bellini. VIDEO