REGGIO EMILIA – E’ attesa per domani – martedì – nel tardo pomeriggio la sentenza di primo grado del processo per l’omicidio di Saman Abbas. In mattinata sono in programma le repliche degli avvocati difensori che avranno una quarantina di minuti a testa di tempo, poi prenderà la parola il padre della ragazza, tra i cinque imputati, per spontanee dichiarazioni. Dopodiché la Corte d’Assise si ritirerà in camera di consiglio.
***
“Da Novellara è scomparsa una ragazza di 18 anni, il suo nome è Saman Abbas”, era stato l’allarme dei carabinieri. Era il 24 maggio 2021 e per la prima volta vi raccontavamo di questa ragazza. Per la prima volta vi mostravamo le immagini di quella campagna e di quelle serre di via Colombo, dove per quasi 70 giorni il corpo della giovane venne cercato.
Da un’indagine serrata con ramificazioni internazionali, Saman Abbas è diventata un caso mediatico dall’eco enorme e prolungata, fino ad avere una pagina di wikipedia dedicata. Tra strumentalizzazioni politiche e la caccia al più piccolo, non sempre fondamentale, dettaglio. Abbiamo cercato di raccontarvi di lei, di ricostruire i suoi ultimi mesi di vita, quello che l’ha portata a denunciare i genitori; abbiamo cercato anche di parlarvi di integrazione e comprensione culturale, temi indissolubilmente intrecciati con la cronaca di questa vicenda.
Saman non era solo scomparsa, quel 24 maggio di due anni fa: era già sotto un metro e mezzo di terra, sepolta in un casolare in disuso a poche centinaia di metri da casa, uccisa la sera del 30 aprile 2021. Morta per asfissia, dirà l’autopsia. Da una parte i genitori, lo zio e i cugini, i cinque imputati; dall’altra il fratello e il fidanzato, i testimoni. La storia di questa ragazza è scandita da date che chi ha lavorato e scritto su questa vicenda ricorderà a lungo: l’inizio dell’inchiesta per omicidio, le operazioni all’estero, in Europa e non solo, per riportare in Italia gli imputati fino al padre, il primo settembre, con un’inedita operazione di collaborazione col Pakistan. L’alba del 19 novembre 2022, quando ci fu la notizia del ritrovamento dei resti della ragazza. E, naturalmente, l’inizio del processo, lo scorso 10 febbraio. Tantissime domande, dichiarazioni e ritrattazioni. Ora, è tempo di una prima risposta.
Reggio Emilia Saman Abbas omicidio saman abbas processo saman abbas










