REGGIO EMILIA – Battute finali del processo per i presunti appalti irregolari in Comune. Oggi ancora la parola alle difese, nella prossima udienza ci saranno le repliche del pubblico ministero e poi la sentenza.
“Intercettazioni inutilizzabili come prova, perché realizzate tramite i captatori informatici, i cosiddetti Trojan. Accuse infondate e un processo che può avere solo una ricaduta mediatica”. L’avvocato Liborio Cataliotti, che nel processo sui presunti appalti irregolari tutela la figura chiave per la procura, l’ex responsabile del servizio Legalità del Comune Santo Gnoni, ha chiesto per lui e per l’altro suo assistito, l’allora dirigente del servizio Appalti Roberto Montagnani, l’assoluzione. La procura invece aveva chiesto 11 anni per Gnoni e 4 anni e 6 mesi per Montagnani. “Ho chiesto l’assoluzione per l’inutilizzabilità delle intercettazioni, per le accuse che ritengo infondate – ha spiegato Cataliotti – Inoltre, tutti i reati la prossima settimana andranno in prescrizione tranne uno, quello di corruzione alla Union Brokers”.
Gnoni infatti è accusato, oltre che di reati contro la pubblica amministrazione, anche di corruzione per aver favorito la Union Brokers nella gara di affidamento del servizio di consulenza e brockeraggio assicurativo per l’ente. La procura ha chiesto invece una pena di 2 anni per Alessandro Meggiato, allora dirigente del servizio Mobilità del Comune. Secondo il suo legale, l’avvocato Ernesto d’Andrea, dev’essere assolto così come Nando Rinaldi, allora presidente dell’istituzione Nidi e Scuole dell’Infanzia. Per lui la procura ha già chiesto l’archivizione.
Per l’avvocato Cataliotti le “anomalie” di cui ha parlato il consulente della procura Domenico Romaniello nella maxi concessione da 25 milioni predisposta dal Comune nell’agosto del 2016, sono prive di valore giuridico. Anche D’Andrea contesta la ricostruzione della procura, che ha parlato di “un universo parallelo all’interno del Comune per favorire alcuni”.
Reggio Emilia comune reggio emilia Roberto Montagnani Santo Gnoni processo appalti









