BIBBIANO (Reggio Emilia) – Udienza a porte chiuse, come accade da prassi per le udienze preliminari, e diversi gli atteggiamenti dei legali difensori all’uscita dall’aula dove è iniziato il processo sugli affidi in val d’Enza.
***
Rossella Ognibene mantiene la linea del silenzio che l’ha sempre contraddistinta. E’ l’avvocato di Federica Anghinolfi, considerata il vertice, dall’accusa, di un’azione manipolatoria che durava da tempo nel servizio minori val d’Enza. Manipolatoria degli atti ma anche del lavoro degli stessi assistenti sociali, ha detto una di loro, Cinzia Magnarelli, che mesi fa ha patteggiato.
I legali, lei in primis, hanno sollevato eccezioni, chiesto integrazioni. In base alle risposte della corte, decideranno anche per quale rito optare, abbreviato od ordinario. Il sindaco di Bibbiano Andrea Carletti, se verrà rinviato a giudizio, andrà sicuramente a dibattimento, annunciano già i suoi difensori. “Ci vuole fiducia e pazienza ma sono certo che la sua estraneità emergerà presto”, sottolinea l’avv. Giovanni Tarquini.
Il numero di quelle che la procura considera parti offese, in questo processo è doppio rispetto a quello degli imputati. Tra loro ci sono le famiglie dei minori il cui allontanamento viene considerato ingiustificato dall’accusa. “Per un procedimento di presunti abusi poi archiviato – spiega l’avvocato Nicola Tria – ma nonostante questo il minore è rimasto lontano fino a pochi mesi fa”.
Così l’avvocato Gianluca Tirelli, che tutale una famiglia: “Alcune non si sono presentate. Ignoro il motivo: io ho chiesto la costituzione”.
E tra le parti offese, possibili future parti civili, ci sono le istituzioni. Tra queste l’Ausl di Reggio, rappresentata dall’avvocato Roberto Mariani: “C’è un danno economico per le decine di migliaia di euro di rimborsi chiesti per le terapie e c’è un danno di immagine e reputazione perché è in capo all’Ausl la tutela dei minori fragili come quelli parti offese del processo”.
Leggi e guarda anche
Affidi in Val d’Enza, via al processo senza imputati in aula. VIDEO
Reggio Emilia avvocati Bibbiano interviste processo udienza preliminare Unione Val d'Enza inchiesta affidiAffidi, il presidente del Tribunale: “Pronti, anche contro Covid”. VIDEO