REGGIO EMILIA – Si chiudono alle 20 i seggi per le primarie del Partito Democratico con la corsa a due tra Stefano Bonaccini ed Elly Schlein per la segreteria nazionale.
Alle 13 sono stati 10.260 gli elettori che hanno partecipato al voto in tutta la provincia, 3.503 nel comune capoluogo. Nel 2019, alle primarie che portarono al vertice nazionale Nicola Zingaretti, il dato definitivo sull’affluenza in provincia fu di 25mila votanti, mentre nel 2017 e nel 2013 nelle due consultazioni che videro trionfare Matteo Renzi a fine giornata andarono alla urne rispettivamente in 30mila e in 55mila.
Una partecipazione piuttosto trasversale: c’è il militante anziano animato da senso di appartenenza e c’è il giovane desideroso di cambiamento, c’é l’iscritto al partito oppure il semplice simpatizzante. Uomini e donne. Le idee su chi votare sono chiare e quasi tutti non hanno timore a manifestarle davanti alle telecamere.
Sono 83 i seggi allestiti in provincia e circa 500 i volontari impegnati nella macchina organizzativa. Lo scrutinio prenderà il via subito dopo la chiusura dei seggi, una prima idea sull’esito la si potrà avere dopo le 23. Sulla giornata si è espresso anche il segretario cittadino del Pd, Cantergiani: “E’ una festa democratica”.
Reggio Emilia Stefano Bonaccini primarie Pd Elly Schlein code ai seggi