REGGIO EMILIA – Anche nel 2023 i soci di Coop Alleanza 3.0 hanno avuto la possibilità di destinare parte dei loro punti-spesa per sostenere la ricerca, la prevenzione e la cura oncologiche. Grazie alla conversione del totale di questi punti in risorse economiche, la cooperativa ha potuto fare una donazione per sostenere Apro Ets, in particolare il progetto “per te”, che ha come obiettivo quello di acquistare strumentazioni in grado di migliorare le diagnosi del tumore di colon, pancreas e vie biliari.
Oltre 132mila soci hanno scelto di contribuire donando parte dei loro punti e la cooperativa ha dato concretezza al loro gesto di generosità trasformando quei punti in risorse economiche. Questa mattina alle 11 al reparto di Gastroenterologia endoscopia digestiva di Reggio Emilia, Chiara Saccani, presidente di Area Sociale Vasta Reggio Emilia e membro del Cda di Coop, ha consegnato al dottor Giovanni Fornaciari, presidente di Apro Ets, l’assegno simbolico di oltre 4.500 euro.
L’associazione Apro Ets è impegnata nell’acquisto di un ecografo e un eco endoscopio di ultima generazione pronto per l’applicazione di intelligenza artificiale per la sede di Reggio Emilia. Questo consentirà una diagnosi precoce dei tumori del pancreas e delle vie biliari. Verranno invece acquistati dispositivi di intelligenza artificiale da applicare a colonscopia per tutte le sedi provinciali, per migliorare la diagnosi dei polipi del colon-retto e prevenire l’insorgenza di tumori. Importo complessivo del progetto: 400mila euro.