REGGIO EMILIA – Alla vigilia del 25 aprile, il presidente dell’Ordine degli avvocati di Reggio, Enrico Della Capanna, ha scritto un commento sulla pagina Facebook del candidato sindaco Giovanni Tarquini per dire la sua sulla Festa della Liberazione, commentando una dichiarazione dello stesso Tarquini. “Caro Giovanni, hai ragione – scrive il presidente dell’Ordine degli avvocati -. Del fascismo ci siamo liberati nel 1945, ma nel 2024 non ci siamo ancora liberati dell’antifascismo. Dovremmo cercare di liberarcene”.
Presidente dell’Ordine degli avvocati di una città medaglia d’oro della Resistenza, Della Capanna non dà troppo peso al fatto che a liberarci dal fascismo sono stati proprio quegli antifascisti che lui sopporta a fatica e che tanto lo opprimono. Al di là della storia, che è chiara per chi la vuole conoscere, rimane un dato di pura cronaca: mentre i reggiani si preparano a festeggiare la Liberazione, il presidente degli avvocati reggiani non vede l’ora di liberarsi dall’antifascismo.
Il presidente degli avvocati reggiani: “Liberiamoci dall’antifascismo”
24 aprile 2024
Il presidente dell’Ordine ha scritto un commento sulla pagina Facebook del candidato sindaco Giovanni Tarquini: “Del fascismo ci siamo liberati nel 1945, ma nel 2024 non ci siamo ancora liberati dell’antifascismo. Dovremmo cercare di liberarcene”