REGGIO EMILIA – La festa regionale del Partito Democratico sbarca a Sant’Ilario d’Enza. Dopo le ultime due edizioni a Cesena, sarà il Parco San Rocco il cuore dell’evento che vedrà dibattiti politici e culturali con ospiti di livello regionale e nazionale.
“È nata una scintilla dovuta alla bellezza del Parco San Rocco, alla vitalità di una comunità, al lavoro importante che in questa provincia si fa sulle feste, nell’attività del partito e anche all’idea che le nuove centralità della nostra azione politica debbano essere le comunità più piccole e più lontane dai grandi centri urbani o dalle città capoluogo – ha spiegato Luigi Tosiani, segretario regionale del Partito Democratico – Da qui la scelta di Sant’Ilario, una scelta che rivendichiamo per la quale siamo davvero contenti. Per quei giorni non solo sarà l’epicentro della politica regionale”.
Non mancheranno anche iniziative di intrattenimento, musica e divertimento. A collaborare nell’organizzazione della FestaDEM anche i circoli di Gattatico, Campegine e Montecchio Emilia, insieme a quello di Sant’Ilario. A ricevere l’invito a partecipare anche la segretaria nazionale Elly Schlein. “Elly Schlein è stata ovviamente il primo invito – risponde Tosielli – Mai un segretario o una segretaria nazionale è stata a Sant’Ilario ed anche un altro dei motivi per cui siamo sicuri che Elly Schlein sarà con noi alla festa e assieme a lei ci saranno altre personalità importanti del partito democratico del centrosinistra”.
Ad agosto tocca alla festa provinciale del Partito Democratico. “La festa provinciale democratico si terrà dal 22 agosto al 14 settembre – ha specificato Massimo Gazza, segretario provinciale del Partito Democratico – Stiamo provando a portare i big politici europei e nazionali del fronte del centro sinistra e anche dal punto di vista musicale ci stiamo impegnando per consegnare un programma che sia all’altezza della storia della festa provinciale del Partito Democratico”. La festa si svolgerà all’Iren Green Park? “Sicuramente” – la risposta di Massimo Gazza.
Il programma della Festa di Sant’Ilario
Ogni sera dalle ore 19 il Parco si animerà con la ristorazione per tutti i gusti. Ad accogliere i visitatori cucina tradizionale e griglieria, ristorante del pesce, gnocco fritto, festival-bar, gelateria e bar balera.
Non mancherà l’intrattenimento per ogni età: spettacoli, concerti live, balera, luna park, mercatino dell’usato, libreria gestita dai volontari e spazio mostre. Come sempre ci saranno anche gli spazi dedicati ai più giovani: villaggio ragazzi, beach volley, sport. Sempre presenti anche gli stand nell’area commerciale, per scoprire prodotti e servizi del territorio.
Già certe le presenze dell’assessore regionale Alessio Mammi, la senatrice Cecilia D’Elia, il presidente della Regione Emilia-Romagna Michele De Pascale, l’onorevole Enzo Amendola e il senatore Graziano Delrio, l’onorevole Pierluigi Bersani, gli onorevoli Chiara Braga e Andrea Rossi, l’europarlamentare Stefano Bonaccini, l’onorevole Anna Ascani.
Reggio Emilia Sant'Ilario Feste del PD