REGGIO EMILIA – Come è noto, Maria Rita Cocciufa lascerà l’incarico di Prefetto di Reggio Emilia tra pochi giorni: sarà in pensione dal 1 gennaio prossimo. Quando verrà nominato il successore? Qual é la procedura? Non ci sono, in realtà, tempistiche definite, la Legge non le contempla.
L’iter prevede che a nominare i Prefetti sia il Presidente della Repubblica a seguito di una deliberazione del Consiglio dei Ministri che si esprime su proposta del Ministro dell’Interno. Nel periodo di vacanza a svolgere le funzione di Prefetto è il Vice Prefetto Vicario, incarico che a Reggio é attualmente ricoperto da Caterina Minutoli.
Nel 2023 tra il congedo di Iolanda Rolli e la nomina di Maria Rita Cocciufa intercorse un mese e mezzo, ma in passato ci sono stati tempi più lunghi, basti pensare che quando andò in pensione Bruno Pezzuto nel settembre 2008, passò esattamente un anno prima della nomina di Antonella De Miro che dunque entrò in servizio nel settembre 2009.
Furono, invece, quattro i mesi che intercorsero nel passaggio di consegne tra la stessa De Miro e Raffaele Ruberto.
Le ultime nomine di Prefetti sono state effettuate nel Consiglio dei Ministri dello scorso 11 dicembre: in quel giorno, ad esempio, é stato designato il nuovo Prefetto di Pescara a tre mesi di distanza dal pensionamento del precedente dirigente.














