REGGIO EMILIA – Realco e l’ex presidente Donatella Prampolini non si sono lasciati bene. Socia della storica cooperativa, la Prampolini ne era diventata presidente nell’agosto 2018. E alla fine dell’anno successivo era stata proiettata anche alla guida di Di.t Distribuzione Italiana, la centrale bolognese a cui fanno capo i punti vendita ad insegna Sigma e Sisa. La numero due nazionale di Confcommercio era poi stata confermata per due volte ai vertici di Realco.
Fino a quando, nel febbraio 2024, aveva lasciato la presidenza e il consiglio di amministrazione, spiegando di avere opinioni diverse e progetti futuri fuori da Realco. Progetti presto concretizzatisi in una partnership con Pam. Ma lo strappo non è stato indolore e ha dato vita a un corposo contenzioso che ora è all’esame del Tribunale di Reggio.
Realco lamenta il mancato pagamento di ingenti forniture da parte di Manzini & Co., società della Prampolini e del marito, e ha costituito un fondo svalutazione crediti di 3,3 milioni di euro. Nella documentazione aziendale, si legge che ‘il risultato netto negativo [dell’esercizio 2024] è conseguenza diretta della svalutazione dei crediti’ vantati verso la società della Prampolini. Un’affermazione che appare vera solo in parte, se si considera che il disavanzo ha superato i 15 milioni di euro.
La Prampolini da parte sua contesta la fondatezza delle pretese di Realco. A complicare il tutto ci sono le procedure che interessano le due società. Realco ha chiesto da pochi giorni l’accesso al concordato preventivo, mentre Manzini & Co. sta a sua volta seguendo dal giugno 2025 la procedura di composizione negoziata della crisi, affidata alla commercialista Ester Pelizzari. Il 29 ottobre scorso il Tribunale di Reggio ha concesso a Manzini & Co. una proroga di 120 giorni delle misure protettive del patrimonio.
Il contenzioso in atto sta ritardando anche il perfezionamento della vendita dei supermercati di Donatella Prampolini all’interno del centro commerciale Quinzio di Reggio e del centro commerciale Vittoria a Castellarano. Al Quinzio Realco ha un diritto di prelazione, mentre a Castellarano è proprietaria dell’immobile.
Reggio Emilia Tribunale Castellarano confcommercio Donatella Prampolini Eurospin Quinzio Ecu Realco Sigma Pam Manzini&Co Di.t Distribuzione Italiana Sisa









