REGGIO EMILIA – Un progetto di ristrutturazione degli Uffici Postali che ha l’obiettivo di offrire i servizi della Pubblica Amministrazione e migliorarne l’accoglienza, trasformandoli in uno Sportello Unico digitale di prossimità attivo anche 24 ore su 24 in modalità self service.
La presentazione è avvenuta a Roma al centro congresso ‘La nuvola’, con interventi del presidente della Repubblica Sergio Matterella e della premier Giorgia Meloni.
Presente anche una delegazione di sindaci reggiani guidati dal coordinatore provinciale Anci e primo cittadino di Rubiera Emanuele Cavallaro.
Il progetto denominato Polis coinvolge quasi 7.000 Uffici Postali nei centri con meno di 15.000 abitanti. In queste aree verranno realizzati gli ‘Uffici Polis’, sportelli unici per i servizi della Pubblica Amministrazione.
“E’ un progetto molto importante che darà la possibilità di offrire tanti servizi come la richiesta di carta di identità elettronica, passaporto, certificati di vario tipo”.
Al momento sono già stati completati i lavori in 40 Uffici Postali: in Emilia Romagna il comune pilota è quello di Collecchio in provincia di Parma, ma entro l’anno saranno 1.500 quelli coinvolti in tutta Italia. Per ora non sono stati forniti tempi sugli interventi negli uffici postali dei comuni reggiani.
Reggio Emilia Poste Italiane uffici postali piccoli comuni servizi decentrati