REGGIO EMILIA – Lo sport è uno straordinario strumento di inclusione e uguaglianza. Strutture, istruttori qualificati e serietà nel servizio offerto alle famiglie hanno un costo sostenuto dalle rette delle famiglie e dagli sponsor. Le società del territorio da tempo fanno i conti con le difficoltà di bilancio di tanti nuclei famigliari. Alcuni bimbi vengono accolti anche se la famiglia non può pagare la retta. Viene fatto in silenzio da tante società sportive del territorio, che sentono forte la loro responsabilità sociale.
Quest’anno gli Hogs, storica e gloriosa realtà cittadina di football americano, hanno deciso di costruire su questo meritorio messaggio una campagna di comunicazione. Al campo potranno presentarsi tutti, senza vergogna né paura di essere giudicati. La società valuterà caso per caso, dialogherà con i genitori e cercherà di accogliere nuovi giocatori. Il tutto facendo i conti anche con il bilancio. Un sacrificio che la società del presidente vede al pari di un valore positivo, contro ogni forma di razzismo: “Che tu sia ricco o povero, bianco o nero, uomo o donna, magro o robusto, negli Hogs conta solo una cosa: il cuore con cui scendi in campo”, recita la campagna.
“Negli Hogs non c’è spazio per il razzismo né per alcun tipo di pregiudizio – spiega Ruozzi – La squadra promuove i valori dell’uguaglianza, dell’inclusione e del rispetto reciproco. Ogni passo, ogni placcaggio, ogni vittoria è frutto dell’unione tra persone diverse, unite da una passione comune per il football americano e da un obiettivo condiviso: crescere come squadra, senza fare distinzioni di genere, fisico o estrazione sociale”.
“Il progetto di gemellaggio con i Vipers di Modena sta dando risultati, la nuova squadra che unisce Reggio e Modena ha già vinto il campionato senior. Abbiamo trovato intenti comuni soprattutto sull’avvicinamento dei ragazzi allo sport, dobbiamo togliere i ragazzi dalla strada e dall’isolamento sociale. Vediamo che dopo il covid l’attività fisica e all’aria aperta è calata nei ragazzi e questo non va bene. Una attività di gruppo che insegna i valori sani dello sport è fondamentale per la crescita dei ragazzi e ragazze”, aggiunge il dirigente Federico Scolari.
E ancora: “Chiunque sia interessato può partecipare a una prova gratuita. “Siamo un gruppo di volontari che fa tutto con passione: dalla logistica alla ricerca di sponsor. Abbiamo la prima squadra, le giovanili e il Flag misto. I più piccoli possono iniziare con la “Flag Academy Enea Codeluppi” il centro di avviamento al Flag Football di Reggio Emilia. Per partecipare, basta contattare Federico Scolari al 3289498785 o visitare il sito www.hogs.it.”
La società ha affidato la realizzazione della campagna di comunicazione ai professionisti Federica Seghezzi (art director) e Dario De Lucia (digital specialist).

Davide Ruozzi, presidente degli Hogs