CASTELNOVO SOTTO (Reggio Emilia) – Tra le centinaia di rotonde che popolano la città e la provincia è sicuramente tra le più spaziose e ampie.
Si trova sulla ex strada statale 358 verso Castelnovo di Sotto, in via San Biagio, alle porte del paese della bassa ed è nata con l’obiettivo di decongestionare la zona dal traffico pesante.
Tuttavia, non mancano le domande al momento senza risposta. La rotonda, infatti, sul percorso principale è percorribile regolarmente mentre una ramificazione è brutalmente interrotta e si affaccia verso i campi. A delineare la fine del percorso una sorta di recinzione segno che eventuali lavori non saranno proprio imminenti.
Una situazione che ha suscitato curiosità e perplessità tra residenti e automobilisti.
Nei campi finisce anche la nuovissima pista ciclopedonale costruita a margine della lunga arteria.
Interpellato il Comune di Castelnovo, fa sapere che si tratta di una realizzazione frutto di accordi economici tra privati, la rotonda realizzata e terminata in pochissimo tempo ha avuto una gestazione di anni sulla base di interventi urbanistici risalenti al 2012 e rappresenta il primo passo di un progetto più ampio che prevede anche la costruzione di una nuova strada di collegamento.
Quest’ultima sempre a carico dei soggetti privati, dovrebbe completare il disegno viabilistico della zona e collegarsi con le aree agricole e industriali limitrofe.
Reggio Emilia Castelnovo Sotto rotonde











