GUASTALLA (Reggio Emilia) – In Italia da due giorni, ospite della madre a Cadelbosco Sopra per festeggiare il suo compleanno, nella mattinata di ieri un 39enne di origini ucraine ha accompagnato la donna all’ospedale di Guastalla. In attesa degli esami cui il genitore si doveva sottoporre, si è allontanato per consumare un panino.
Da allora, i familiari hanno perso le sue tracce e a nulla sono valse le ricerche effettuate nei pressi del nosocomio, anche dagli altri familiari. Verso le 16 la madre, non riuscendo a rintracciarlo, insieme ad altri familiari, si è recata in caserma dai carabinieri per denunciarne la scomparsa. I militari hanno diramato un avviso di allontanamento/scomparsa alle stazioni limitrofe e ai comandi delle polizia locale della zona, fornendo indicazioni sugli aspetti antropometrici e sugli abiti indossati.
Dopo circa un ora, una pattuglia della polizia locale della Bassa Reggiana ha individuato il giovane nei pressi di piazza Mazzini a Guastalla. Essendo in Italia da 48 ore, l’uomo non conosceva la lingua ma, per sua fortuna, uno degli operatori intervenuti parlava correttamente il russo ed è riuscito a spiegargli cosa stava accadendo. In quei frangenti la centrale operativa della polizia locale ha rintracciato telefonicamente i familiari, che hanno potuto riabbracciarlo nel comando di via Castagnoli.