REGGIO EMILIA – Il Comune di Reggio dovrà individuare a breve un nuovo comandante della Polizia Locale. Stefano Poma si appresta, infatti, a lasciare l’incarico: l’attuale comandante ha vinto un concorso che lo porterà a ricoprire il ruolo di dirigente della Regione Emilia-Romagna nel settore “Agricoltura, Caccia e Pesca” negli ambiti di Reggio e Modena. Il passaggio dovrebbe avvenire non oltre il mese di settembre.
Classe 1969, nato a Guastalla, Poma aveva assunto la guida della Polizia Locale di Reggio nel gennaio 2017. Laureato in Scienze politiche all’Università di Bologna, dove ha conseguito anche un master in Organizzazione e gestione delle risorse umane, Poma in precedenza aveva diretto la Polizia Locale del Comune di Piacenza, dove era stato designato anche responsabile del Servizio di Protezione civile. Nel suo curriculum inoltre il comando della Polizia Locale dei Comuni Modenesi dell’Area Nord, di quella di Mirandola e del Corpo intercomunale dei territori di Bagnolo, Gualtieri, Guastalla, Novellara e Reggiolo.
Poma è stato una figura molto apprezzata in questi anni a Reggio, gestendo partite complesse come quelle ad esempio legate alla viabilità in occasione dei concerti della Rcf Arena, ma occupandosi anche della crescita e della specializzazione del corpo nei compiti legati ad esempio alla sicurezza. Nello scorso dicembre ha ricevuto in Prefettura l’attestato di Cavaliere della Repubblica.
Sul tavolo del neo sindaco Marco Massari c’è già dunque una scelta molto importante e urgente da affrontare.