REGGIO EMILIA – La conversazione con il sindaco di Reggio parte dall’allarme suscitato dall’uomo che ha molestato o aggredito quattro donne nella zona del Lungocrostolo. “Conoscendo come si lavora nell’attività di indagine da parte delle forze dell’ordine, credo che si possa trasmettere un messaggio di fiducia e di tranquilllità”, ha detto Vecchi lanciando un appello affinchè i cittadini non si facciano condizionare dalla paura.
Reggio, dice il sindaco, è una città provata da oltre un anno di pandemia. Molte attività economiche sono state duramente penalizzate. Ma la città non ha mai smesso di pensare al futuro. Lo dimostra la possibilità che la cinese Faw e la statunitense Silk realizzino proprio qui un centro di ricerca e uno stabilimento per la produzione di auto elettriche di alta gamma con un investimento di oltre un miliardo di euro e la creazione di mille posti di lavoro.
Ai potenziali investitori è stata proposta una specifica area o un territorio? “Noi abbiamo presentato Reggio – risponde Vecchi – non abbiamo proposto singole aree. Perchè penso che sia compito degli investitori privati valutare dove fare atterrare il loro investimento. E’ chiaro che quell’investimento ha certe caratteristiche di fabbisogno dimensionale e di posizionamento rispetto alle infrastrutture del territorio. Reggio ha tante possibilità in questo senso”. Se le cose andranno per il verso giusto, dice Vecchi, sarà una svolta per la nostra città: negli anni Novanta Reggio attirava manodopera poco qualificata per l’edilizia, domani richiamerà tecnici e ingegneri.
Il sindaco non si sottrae a una domanda sull’inchiesta della Procura che lo vede indagato dal giugno 2019 per il bando sulla gestione del nido Maramotti. Vecchi ribadisce la sua fiducia nella magistratura e si dice tranquillo: “C’è una cosa che posso dire ai cittadini dopo quasi 7 anni che faccio il sindaco: non c’è una sola decisione assunta da parte mia che non sia stata ispirata dal perseguimento di un chiaro interesse pubblico”.
Reggio Emilia Luca Vecchi parco delle caprette auto elettriche auto ibrida inchiesta appalti in Comune Silk Ev Faw hypercar Hongqi S violentatore









