REGGIO EMILIA – Tra i vari punti all’ordine del giorno quest’oggi in Sala del Tricolore c’era anche il voto inerente l’adozione del progetto del Polo della Moda alle ex Fiere di via Filangeri. Si tratta del primo di due passaggi obbligatori, dal momento che l’approvazione definitiva è in programma per il prossimo giugno.
Riccardo Ghidoni, capogruppo Pd in Comune: ‘E’ un piano di riqualificazione di un’area importante in una zona strategica della città. Investimento importantissimo del gruppo Max Mara per un restyling ambientale e anche energetico dell’area’.
Rispetto al progetto del maggio 2024 sono state approntate alcune novità. La principale riguarda il quartier generale, che sarà costituito da un solo edificio anziché due. L’altezza degli immobili, poi, è stata ridotta a 15-18 metri. Il progetto, per un investimento di 110 milioni di euro, comporta anche la demolizione dei padiglioni fieristici e l’edificazione del direzionale di Dedimax, oltre a due capannoni con funzioni produttive e di magazzino.
‘Grazie alla famiglia Maramotti per aver deciso di investire e portare ancora più ricchezza di quanta già ne hanno generata in questa città – le parole del capogruppo FdI in Comune, Christian Paglialonga – Un’iniziativa lodevole e importante per il nostro comune’.
Il nuovo insediamento occuperà in tutto 900 addetti. ‘L’aspetto più importante a mio giudizio – ha commentato Alessandro Miglioli, capogruppo Verdi e Possibile – è quello di de-impermeabilizzazione. In questo momento l’area è completamente cementificata, un 30% verrà riportato a una condizione più naturale. Questa è un’operazione molto importante per una zona completamente cementificata’.
famiglia Maramotti Polo della moda Adozione all'unanimità Riccardo Ghidoni Pd Christian Paglialonga Fdi Alessandro Miglioli Verdi e Possibile