REGGIO EMILIA – Il progetto vero e proprio ancora non c’è: sarà scelto attraverso una gara internazionale a cui partecipano tre raggruppamenti e che si concluderà entro la fine dell’anno. Ma la suddivisione e l’organizzazione degli spazi, quella è già definita e si trova tra le carte del Piano attuativo di iniziativa pubblica. Il nuovo direzionale alle ex Fiere in cui saranno concentrate le attività di Dedimax, gemello rispetto al quartier generale di Max Mara, sarà articolato in due immobili di 15mila metri quadrati complessivi. Alle spalle del direzionale ci saranno altri due immobili, più grandi: due magazzini, uno per le materie prime, l’altro per i prodotti finiti, uno da 15mila metri quadrati e l’altro da 13mila più 4mila di portineria e mensa. A servizio del Polo della Moda saranno realizzati due grandi parcheggi, per complessivi 8.800 metri quadrati. E tutto il fronte sud e ovest dell’insediamento sarà per così dire protetto da una vasta fascia verde di oltre 20mila metri quadrati con alberi e arbusti.
Tra la documentazione del Piano, di grande interesse è lo studio sulla mobilità. Oggi come oggi, nella zona vi sono quattro incroci con un carico di circa 2mila veicoli l’ora tra le 7,30 e le 9 del mattino. Il nodo più trafficato è la rotonda d’ingresso alla stazione mediopadana, percorsa ogni ora da 2.700 veicoli. Il Polo della Moda avrà due ingressi: uno su via Aldo Moro per le auto e uno su via Masaccio per i mezzi pesanti. Quando il nuovo stabilimento sarà a regime, vi lavoreranno 800 dipendenti e 180 magazzinieri. Lo studio stima che 830 di questi addetti raggiungeranno il posto di lavoro in auto. Il traffico generato dai due magazzini sarà invece di 80 tra camion e furgoni. In conclusione, all’ora di punta il flusso veicolare aumenterà del 12%, con conseguente aumento dei ritardi. I più penalizzati, secondo le previsioni dello studio, saranno i veicoli che percorrono via Gramsci arrivando da nord e quelli in ingresso in via Nobel.
Leggi e guarda anche
Polo della moda: progetto entro fino anno e via libera urbanistico a febbraio 2025. VIDEO
Polo della Moda: un progetto importante con qualche spina. VIDEO
Reggio Emilia gruppo max mara nuovo polo della moda polo moda reggio emiliaMax Mara raddoppia: in consiglio comunale il progetto del Polo della Moda alle Fiere. VIDEO