REGGIO EMILIA – Sta sorgendo alle porte della città un nuovo polo commerciale. Siamo in via dei Gonzaga, una zona strategica tra il centro di Reggio, la frazione di Villa Sesso, la tangenziale nel tratto denominato viale Città di Cutro e le principali arterie verso la bassa.
Un progetto ambizioso, promosso dalla Società Immobiliare dei Teatri proprietaria dell’area. L’intervento dovrebbe protare alla creazione di circa 400 posti di lavoro.
La manifestazione d’interesse risale all’amministrazione Delrio, poi l’autorizzazione a costruire tra il 2008 e il 2009 e dopo molti anni di stop, nel 2024 i lavori hanno preso il via. Stanno adesso procedendo a ritmo serrato e si inseriscono in un’area dove già dal 2018, ha aperto un Burger King dando nuova vita ad una zona sino a ieri di mero passaggio e senza dubbio di forte transito veicolare, specialmente nelle ore di punta.
Il piano per questo complesso polifunzionale, prevede la costruzione di tre torri da 45 metri ciascuna, per le attività direzionali. L’interveneto urbanistico si sviluppa su una superficie di oltre 54mila metri quadrati, di questi 27mila di superfice edificabile destinata a uffici direzionali, ristorazione e attività commerciali.
Previsti parcheggi pubblici e privati oltre ad aree verdi per collegarsi e mitigare l’impatto sulla zona. Prevista una pista ciclopedonale.
Nelle intenzioni della Società Immobiliare dei Teatri e dell’amministratore, l’architetto Claudio Pedroni, quello di creare una sorta di Food District reggiano, per incentivare i prodotti tipici. L’apertura completa è prevista per l’estate 2025, il primo ad inaugurare sarà Mediaworld entro la primavera.
Nuovo polo commerciale in via dei Gonzaga: il primo ad aprire sarà Mediaworld. VIDEO
21 marzo 2025Un complesso polifunzionale sta sorgendo alle porte della città. Saranno costruite tre torri da 45 metri