REGGIO EMILIA – Sarà pubblicato in settembre dal Comune di Reggio il bando per la selezione del nuovo comandante della Polizia Locale. Una procedura necessaria dopo che l’attuale dirigente Stefano Poma a inizio luglio aveva comunicato la decisione di lasciare l’incarico avendo vinto un concorso che lo porterà a ricoprire un ruolo di vertice della Regione Emilia-Romagna nel settore “Agricoltura, Caccia e Pesca” negli ambiti di Reggio e Modena.
Il bando resterà affisso per 30 giorni, da quel momento partirà la procedura di selezione tra i profili che si saranno candidati. Difficile ipotizzare i tempi di conclusion dell’iter, che dipenderanno da quante figure si presenteranno.
Il comandante uscente, avrebbe tuttavia garantito continuità fino al passaggio di consegne. Classe 1969, nato a Guastalla, Poma aveva assunto la guida della Polizia Locale di Reggio nel gennaio 2017. Laureato in Scienze politiche all’Università di Bologna, dove ha conseguito anche un master in Organizzazione e gestione delle risorse umane, Poma in precedenza aveva diretto la Polizia Locale del Comune di Piacenza, dove era stato designato anche responsabile del Servizio di Protezione civile. Nel suo curriculum inoltre il comando della Polizia Locale dei Comuni Modenesi dell’Area Nord, di quella di Mirandola e del Corpo intercomunale dei territori di Bagnolo, Gualtieri, Guastalla, Novellara e Reggiolo.
Reggio Emilia nuovo comandante polizia locale Giacomo Poma