GUASTALLA (Reggio Emilia) – Cinque nuovi agenti in arrivo entro l’estate per la polizia locale dell’unione Bassa Reggiana. Il corpo unico conta al momento 54 addetti. L’organico al completo dovrebbe essere di 59 e cinque nuove figure saranno presto arruolate: lo ha annunciato a Tg Reggio la presidente dell’Unione, la sindaca di Guastalla Camilla Verona.
Il corpo, istituito nel 2015, è attivo negli otto comuni di Guastalla, Novellara, Luzzara, Reggiolo, Boretto, Brescello, Gualtieri e Poviglio per una popolazione complessiva di circa 72mila persone e un territorio di 316chilometri quadrati di superficie. Talvolta, il cittadino tende a reclamare una presenza più visibile degli agenti sul territorio, ecco in proposito la replica della presidente: “La Regione prevede che ci sia un agente ogni 1.500 abitanti; noi siamo decisamente in questi standard. Spesso la gente vorrebbe vedere l’agente in piazza a Brescello, piuttosto che a Reggiolo, ma non sempre è utile che siano nel centro di un paese”.
I risultati dell’operato della polizia locale vengono ritenuti molto soddisfacenti per quanto riguarda la sicurezza stradale, grazie anche alla presenza diffusa di telecamere di videosorveglianza come deterrenti: “Gli incidenti stradali sono a livelli pre Covid, quando i dati nazionali parlano di un aumento medio del 20%”.
Anche nei mesi di marzo e aprile, l’ufficio mobile della polizia locale sarà presente nelle frazioni del territorio nell’ottica di unattività sempre più capillare sull’area dell’Unione.
Reggio Emilia Guastalla Camilla Verona polizia locale unione bassa reggiana











