ALBINEA (Reggio Emilia) – La famosa gara podistica “Mimosa Cross” compie 40 anni. Quest’anno la corsa si terrà domenica 9 marzo. Come al solito si dividerà nella gara competitiva di 22.9 Km e le due camminate non competitive di 12.1 e 5.2 km.
Si tratta di una competizione la cui prima edizione fu l’8 marzo 1986 e che è ormai entrata nella tradizione e nel cuore degli albinetani e non solo… In occasione del 40esimo anniversario è stata prodotta una piccola pubblicazione che ripercorre la storia della gara: una parte è stata consegnata nelle cassette della posta; l’altra parte verrà distribuita il giorno della gara. Inoltre durante la competizione saranno presenti le telecamere di Sky che realizzeranno un video di promozione dell’attività e delle meravigliose colline di Albinea, che andrà in onda su Sky Icarus.
Il ritrovo per gli atleti sarà alle 7.30 in piazza Cavicchioni. La partenza sarà unica alle ore 9.15. Sul tracciato saranno posizionati tre punti ristoro, a cui si aggiunge quello all’arrivo. Il tempo massimo di percorrenza, per essere inseriti nella classifica finale, sarà di 3 ore.

Tutti gli atleti che parteciperanno alla gara competitiva della Mimosa Cross e di Un gir per Bursan (27 aprile 2025), saranno inseriti in una classifica composta dalla somma dei tempi e riceveranno premi speciali.
Le iscrizioni, sia per la gara competitiva, che per le camminate non competitive, dovranno avvenire al seguente link. Nel caso del percorso lungo, la quota sarà di 12 euro da versare al momento del ritiro delle pettorine (5 euro per i Grand Prix). Sarà possibile iscriversi direttamente il giorno della gara solo nel caso ci siano pettorali disponibili. Il numero massimo di partecipanti sarà di 300 atleti. La partecipazione è aperta ai nati dal 2006 e anni precedenti, tesserati Uisp-Fidal e liberi podisti in possesso di Runcard, in regola con il tesseramento e il certificato medico agonistico di atletica leggera. Al termine della gara saranno premiati i primi 8 classificati assoluti uomini e donne. Saranno premiati anche i gruppi più numerosi. Inoltre sarà disponibile un servizio docce.
Nel caso delle due camminate non competitive il costo dell’iscrizione sarà di 2.5 euro e ci sarà la possibilità di iscriversi il giorno stesso della gara, fino alle 9.15. Dalle ore 10 verranno distribuiti omaggi a tutti gli atleti partecipanti e a tutte le donne iscritte un mazzo di mimose.
Per maggiori e più dettagliate informazioni telefonare al 339.3422271 (Mauro), al 347.4279700 (Luca). E’ anche possibile scrivere segreteria@polisportivaborzanese.it.












