REGGIO EMILIA – Nobilita è il Festival Itinerante che da otto anni approfondisce il tema della cultura del lavoro. Quest’anno ha fatto tappa a Reggio al Centro Internazionale Malaguzzi. Tra i tanti ospiti anche il pm della Procura di Milano Paolo Storari.
Da anni impegnato nelle inchieste sulla logistica, ha portato a recuperare oltre 600 milioni di Iva evasa, ricostruendo le trame delle filiere di appalti e subappalti anche di grandi imprese come Esselunga e i corrieri Dhl, Gls, Bartolini, Ups. Non solo: le sue indagini hanno anche portato alla regolarizzazione di 20mila lavoratori e all’adeguamento ad uno stipendio giusto per altri 70mila lavoratori sottopagati.
“Questo sistema un po’ fa comodo a tutti, al grande committente – le parole di Storari – perché abbassa i costi, esternalizza tutti i problemi, fa comodo ai gestori di queste cooperative che non pagano l’Iva, i contributi e si arricchiscono. Ma non è che fa comodo anche a noi? Nel senso che quando compriamo una mela al supermercato e costa 30 centesimi non ci facciamo una domanda?”.