SALÒ (Brescia) – E’ terminata con la vittoria di misura del Feralpisalò la prima gara playoff della Reggiana. Inizio in salita quindi per i granata, che per continuare a sognare il ritorno in serie B dovranno giocare ben altra partita venerdì al Città del Tricolore.

Mille tifosi granata al seguito della squadra a Salò (foto Bertozzi/Elite per Reggionline)
I ragazzi di Diana ci hanno abituati bene durante il campionato, una squadra agguerrita che nei primi 15’ è stata spesso in grado di sbloccare la partita. Questa sera tutto ciò non è accaduto, anzi, i granata si sono rivelati spaesati e sottotono. Il rientro ufficiale in campo dopo quasi un mese non ha di certo giovato e la Reggiana ha faticato ad entrare in mentalità playoff; cosa che non è accaduta per il Feralpisalò, alla sua terza partita per la scalata alla serie B. A soli 3’ dall’inizio del match Guerra, sfruttando un errore della difesa granata, con un pallonetto ha superato Venturi imprimendo sul tabellino un pesante 1-0 (9° gol stagionale per lui). La Reggiana per tutto il primo tempo si è difesa dai continui colpi degli avversari che facilmente hanno messo più volte alla prova Venturi (ottima la sua prestazione nei 45’ minuti iniziali). A trascinare la squadra di Diana è stato senza dubbio Sciaudone che con due tentativi dalla distanza ha fatto tremare la tifoseria verdeblù, a cui si sono aggiunti i tentativi al 45’ di Cremonesi con un colpo di testa sventato dal portiere avversario e al 46’ di Zamparo che sugli sviluppi di una punizione battuta da Cigarini ha sfiorato il secondo palo.
Al rientro in campo è calata una cortina di ferro tra le due squadre. La Reggiana ha recuperato l’aggressività, mentre il Feralpi ha mostrato meno sicurezza e più nervosismo, consapevoli di un cambio di passo dei granata. I ragazzi Diana hanno attaccato da subito la porta avversaria, ma solamente Zamparo al 62’ grazie a una bella palla fornitagli dal neoentrato Guglielmotti ha seriamente messo in difficoltà il portiere Liverani. Con il passare dei minuti la Reggiana ha dimostrato di essere sempre più in partita costruendo un gioco fluido e stabilendo un’intesa che nel primo tempo è stata inesistente. Al 71’ al “Turina” è avvenuto anche quello che possiamo definire un miracolo: Guerra prima ha scavalcato Venturi poi ha passato la palla a Balestrero che però ha incontrato sul suo cammino un difensore granata che gli ha negato un gol che sembrava fatto. Nemmeno le nuove forze messe in campo da mister Diana sono riuscite almeno a ristabilire l’equilibrio. Infausta per la Reggiana questa prima partita playoff, da valutare anche l’infortunio al ginocchio destro che nel finale ha tolto dalla partita Cigarini. Tutto si deciderà nella gara di ritorno al “Città del Tricolore” venerdì alle 20.30.
Il tabellino
FERALPISALÒ – REGGIANA 1-0
Marcatori: Guerra al 3′.
I risultati dopo la gara d’andata del 2° turno playoff di serie C: Feralpisalò-Reggiana 1-0, Monopoli-Catanzaro 1-2, Virtus Entella-Palermo 1-2, Juventus U23-Padova 0-1.
FERALPISALÒ (4-3-1-2) Liverani; Bergonzi, Pisano, Legati, Corrado, Guidetti (Luppi al 77′), Carraro, Balestrero (Damonte all’86’), Siligardi (Di Molfetta al 64′), Miracoli (Spagnoli al 64′), Guerra (Hergheligiu al 76′). A disposizione: Porro, Salines, Bacchetti, Farabegoli, Corradi, Castorani, Khadim. Allenatore: Stefano Vecchi.
REGGIANA (3-5-2) Venturi; Luciani, Cremonesi, Cauz, Libutti (Guglielmotti al 59′), Rossi, Sciaudone (Radrezza al 59′), Cigarini (D’Angelo all’83’), Contessa, Arrighini (Rosafio al 59′), Zamparo (Lanini al 74′). A disposizione: Russo, Rozzio, Scappini, Neglia, Del Pinto, Porcino, Muroni. Allenatore: Aimo Diana.
Arbitro: Adalberto Fiero di Pistoia. Assistenti: Marco Lencioni di Lucca e Ivan Catallo di Frosinone. Quarto ufficiale: Luca Angelucci di Foligno.
Note – Ammoniti: Sciaudone (R) 22′ pt, Rossi (R) 35′ pt, Pisano (F) 47′ st. Espulsi: Radrezza (R) a partita conclusa negli spogliatoi. Angoli: 2-1 primo tempo, 1-8 secondo tempo. Recupero: 1′ primo tempo, 5′ secondo tempo.