REGGIO EMILIA – AX Armani Exchange Milano – Unahotels Reggio Emilia è la sfida che apre ufficialmente il programma dei playoff 2022. I meneghini sono la testa di serie numero 2 del tabellone, avendo chiuso la regular season ale spalle della capolista Virtus Bologna, mentre i reggiani sono la numero 7. Il pronostico è tutto dalla parte della corazzata meneghina, ma Reggio ha il vantaggio di poter scendere in campo senza alcuna pressione sulle spalle.
La sfida sarà contraddistinta dalle tante assenze che, vista la notevole differenza nella profondità dei roster, limita decisamente di più i colori reggiani. Milano farà a meno del grande ex Nicolò Melli, oltre che di Delaney e Mitoglou; la Unahotels come sempre non avrà Candi, Olisevicius e Diouf.
Per Milano questa è la partecipazione numero 40 ai playoff, nessun club in Italia ne ha avute di più. Nelle ultime 7 apparizioni ha collezionato 4 finali e 3 titoli vinti, non uscendo mai prima delle semifinali. Reggio Emilia invece torna ai playoff dopo aver giocato l’ultimo nella stagione 2016/17 con eliminazione ai quarti di finale contro la Sidigas Avellino, dopo che nelle precedenti due stagioni aveva raggiunto le finali Scudetto.
Sono 2 i precedenti tra Milano e Reggio Emilia nei playoff, per un totale di 8 partite: negli ottavi di finale della stagione 97/98 Reggio si impose 2-0, poi la finale scudetto del 2016/17, con Milano che vinse 4-2. Nel doppio confronto stagionale in campionato i meneghini hanno vinto 84-74 all’andata e 67-63 al ritorno. Infine una curiosità: Attilio Caja ha partecipato a 10 post seasons fino ad ora, vincendo però solo una serie di quarti di finale quando allenava proprio Milano nell’annata 2007/08. Gara 1 dei quarti di finale tra Milano e Reggio Emilia si giocherà al Forum di Assago alle 17.
Playoff di basket, la Unahotels affronta Milano in Gara 1 dei quarti. VIDEO
14 maggio 2022Domenica 15 maggio alle 17 al Forum di Assago la prima partita della serie. Nell’Armani Exchange mancherà il grande ex Nicolò Melli