REGGIO EMILIA – Dall’incrementare l’attrattività dell’esagono agli eventi fino al tema della sicurezza urbana. Nel quadro dell’iniziativa “Fuori dal Comune” il sindaco Marco Massari e la Giunta hanno presentato ai cittadini le iniziative del 2026 in centro storico. Nel tardo pomeriggio la riunione con i membri della consulta al “Catomes Tot”, in serata invece l’assemblea pubblica che si è svolta nell’aula magna “Pietro Manodori” di viale Allegri.
“Il centro storico fa parte dei nostri punti di intervento come Giunta e fa parte del nostro piano strategico per il futuro della città – ha dichiarato il sindaco Marco Massari – vogliamo che in centro storico si viva sempre meglio: desideriamo portare iniziative, residenti, studenti ed eventi. Manutenzione e cura le stiamo mettendo in pratica, i primi risultati penso che si vedano già in questi giorni”.
Nel 2026 previsto un cartellone di eventi con 196 giornate di appuntamenti tra festival, sagre, mercati e non solo. Tra gli obiettivi quello di attrarre nuove residenze e insediamenti alberghieri, considerando gli oltre 6300 studenti che popolano quotidianamente il centro. Previsti investimenti per 14 milioni di euro per la riqualificazione di Parco del Popolo, la riorganizzazione della caserma Zucchi e dalla realizzazione del sottopasso di via Roma.
Nuove risorse sul tema della sicurezza urbana con l’installazione di nuove telecamere di video sorveglianza in via Farini, piazza Vallisneri e via Emilia Santo Stefano. Confermata la presenza degli street tutor negli orari serali dei fine settimana, fino alla conclusione dell’estate, saranno aggiunti due agenti di polizia locale a presidio della zona stazione.
“È stato un confronto franco, proficuo, sensato e per noi, come consulta, importante – ha aggiunto Alessandro Roccatagliati, Co-coordinatore della Consulta del Centro Storico – a due anni dalla fine del nostro mandato, noi siamo qua per fare da intermediari fra la cittadinanza e la giunta. Lo abbiamo fatto e lo continueremo a fare”.
eventi sicurezza telecamere centro storico reggio emilia Consulta centro storico sindaco Marco Massari








