REGGIO EMILIA – Complice anche la pandemia, con il cambio di abitudini, dal 2020 le piscine da giardino si sono moltiplicate: stiamo parlando di quelle fuori terra, componibili, che sono di facile installazione e mediamente poco costose.
C’é però un problema di sicurezza che riguarda soprattutto i bambini piccoli, come testimoniano anche le tragedie verificatesi negli ultimi giorni vicino a noi, a Novi di Modena e a Casaltone nel Parmense, a due passi da Gattatico. La Federazione Nuoto di Reggio lancia l’allarme.
‘Quando acquisti una di queste piscine peccato che non ti dicano che ci sono dei pericoli per i bambini, soprattutto per quelli sotto i tre anni’ dice Gianluca Gualdi, Fiduciario Salvamento della Federnuoto di Reggio.
Il consiglio, in caso di presenza in casa di bambini, é quello di provvedere a recintare le piscine da giardino: ‘Personalmente – dice Gualdi – non comprerei mai una di queste piscina se avessi dei bambini piccoli, però se uno proprio non può farne a meno il consiglio é quello di acquistare anche una recinzione per i momenti in cui non c’è nessuno’.
Secondo Federnuoto é necessario aumentare la consapevolezza dei rischi di chi acquista questo tipo di piscine: ‘Bisognerebbe fare dei corsi sull’utilizzo di queste piscine’.
Dalle piscine ai fiumi: anche in questo caso le cronache riferiscono ogni estate di tragici annegamenti: ‘Nei fiumi occorre avere la cosapevolezza che l’acqua é fredda e che ci sono delle correnti che possono essere pericolose’.










