REGGIO EMILIA – In quelle vasche Mattia Dall’Aglio ha mosso le sue prime bracciate. Il Consiglio comunale ha deciso che la piscina di via Filippo a Re avrà il nome del nuotatore scomparso quasi tre anni fa. “Per noi questa è davvero una bella cosa”, ha commentato il papà, Gianluca Dall’Aglio.
Mattia morì di infarto il 6 agosto 2017: venne trovato già senza vita, riverso su una panca, nel tardo pomeriggio di quella domenica dopo essersi allenato per qualche ora, da solo, nella palestra dei vigili del fuoco di Modena che frequentava. Si era trasferito oltre Secchia dopo essere cresciuto nella Reggiana Nuoto. Nella sua carriera otto titoli italiani giovanili e cinque titoli in staffetta, un titolo individuale nei 100 metri rana nel 2012, la convocazione in nazionale per disputare le Universiadi in Corea.
Al suo addio i campioni del nuoto increduli. Un esempio, Mattia, per quei bambini che come lui hanno imparato prima a nuotare che a camminare. “Non mancava mai, nei suoi aneddoti di carriera, di parlare dei più giovani”, ha ricordato con orgoglio il padre.
Papà Gianluca e mamma Fabrizia Ferrari erano presenti in Sala del Tricolore. Il documento, presentato su proposta del consigliere Alessandro Rinaldi, è il primo nella storia del Consiglio comunale di Reggio Emilia a essere stato firmato da tutti i 32 consiglieri senza distinzione politica.
Su eventuali responsabilità per la morte di Mattia manca ancora piena luce. In seguito ad approfonditi accertamenti, si è scoperto che il 24enne soffriva di una cardiomiopatia aritmogena congenita al cuore. Visti questi risultati, per quanto riguarda il filone modenese dell’inchiesta – quello che coinvolgeva il presidente dell’associazione Amici del Nuoto e un allenatore – il pubblico ministero ha chiesto l’archiviazione. In territorio reggiano c’è in campo l’indagine per omicidio colposo a carico del medico che aveva rilasciato a Mattia il certificato di idoneità sportiva.
Leggi anche
Reggio Emilia Mattia Dall'Aglio Gianluca Dall'Aglio piscina filippo re piscina intitolata mattia dall'aglioReggio Emilia, la piscina di via Filippo Re sarà intitolata a Mattia Dall’Aglio