Una piscina può avere costi di gestione importanti, che derivano prevalentemente dall’elevato consumo di acqua ed energia.
Una copertura per piscina permette di ridurre questa spesa minimizzando gli oneri di gestione, in modo da massimizzare il risparmio idrico ed elettrico e favorire l’adozione di uno stile di vita più sostenibile. Il tutto, senza alcun compromesso sul design e assicurando diversi benefici.
L’importanza di una copertura per piscina nella riduzione dei consumi idrici
L’acqua è l’elemento principale della piscina: dona fascino alla struttura, esaltando l’azzurro dei rivestimenti, e consente piacevoli nuotate all’aria aperta, fra attività fisica, tuffi e relax. Il riempimento della vasca, però, richiede un notevole quantitativo di acqua, che si rivela ingente anche per piscine di piccole dimensioni. Questo volume, inoltre, è sottoposto a continue evaporazioni, che determinano un costante abbassamento del livello idrico della piscina.
Un modo per evitare di dover ripristinare il livello dell’acqua con rabbocchi quotidiani –incrementando di fatto i consumi idrici – è prevedere l’installazione di una copertura per piscina, una struttura che ripara la vasca dai raggi del sole, limitando il fenomeno dell’evaporazione.
Il tutto, senza sottrarre fascino agli ambienti, dal momento che una copertura per piscina può essere progettata per inserirsi perfettamente nell’outdoor, con soluzioni che esaltano l’estetica della vasca.
Seguono questo principio le coperture per piscina presenti sul sito di Abritaly.eu, realtà italiana di riferimento nel settore che progetta e realizza un’ampia gamma di modelli, anche su misura, sempre nel pieno rispetto dei canoni del design italiano.
Le coperture di Abritaly, grazie a elementi brevettati e a materiali accuratamente selezionati, offrono performance elevate sia in termini di risparmio idrico che di risparmio elettrico.
Copertura per piscina: perché aiuta a risparmiare sui consumi elettrici
La piscina è un elemento che determina un importante consumo di energia. La percentuale preponderante del fabbisogno elettrico è causata dal riscaldamento dell’acqua, che dopo aver raggiunto un grado di temperatura ideale alla balneazione, con il sopraggiungere delle ore serali, tende gradualmente a raffreddarsi.
Il motivo è legato a un fenomeno del tutto naturale, la dispersione del calore, dovuta allo scambio di energia che avviene spontaneamente tra elementi a diversa temperatura. Tutto ciò, però, richiede un ulteriore consumo di elettricità per ripristinare un livello termico ottimale.
Senza contare che, qualora l’impianto per il riscaldamento dell’acqua non sia progettato in linea ai più recenti canoni dell’efficienza energetica, può avere un impatto estremamente importante sui consumi.
Una copertura per piscina, facendo da schermo tra l’interno della vasca, dove viene accumulata l’energia termica, e l’esterno, fa sì che la temperatura dell’acqua si mantenga costante, garantendo un’efficace riduzione della dispersione di calore nelle ore fredde.
Ma una copertura per piscina può limitare anche il carico energetico richiesto da tutti quei supporti elettrici necessari per la manutenzione periodica e straordinaria della vasca. Difatti, proteggendo l’invaso dallo sporco che si deposita per effetto del vento, fa sì che l’acqua si mantenga pulita più a lungo, riducendo il lavoro dei robot e della pompa, e abbattendo di riflesso i consumi derivanti dall’impianto di filtrazione.
Risparmio energetico e design: come investire sulla copertura giusta per piscina
Contribuendo a minimizzare i costi di gestione nel breve e nel lungo periodo, una copertura per piscina rappresenta un vero e proprio investimento. Può essere progettata in concomitanza dell’esecuzione della vasca o installata in un momento successivo, garantendo in ogni caso un elevato risparmio energetico.
Inoltre, le coperture per piscina sono realizzate attraverso numerosi assetti: si va dalle coperture basse, che possono essere amovibili, scorrevoli, telescopiche o fuori terra, alle soluzioni piatte, disponibili sia a tapparella, quasi invisibili e dall’impatto minimo sugli ambienti, sia nei modelli calpestabili come Coverseal, che offrono coperture eleganti e completamente sicure.
Le coperture medie e semi alte sono invece perfette per proteggere la vasca e renderla balneabile tutto l’anno, mentre quelle alte, ideali anche per le strutture ricettive, offrono un interessante spazio relax al chiuso per godere della piscina in ogni stagione.
Qualunque sia il modello, in ogni caso, il modo migliore per assicurare la massima efficienza, minimizzando il consumo di energia, è ricorrere a una copertura motorizzata per piscina, che si attiva a distanza, in modo semplice e veloce, grazie a un motore alimentabile anche da pannelli fotovoltaici.













