REGGIO EMILIA – Nel primo pomeriggio un temporale si è abbattuto sulla città e su buona parte della provincia. Nubi nere rapidamente hanno coperto il nostro territorio. Un temporale, accompagnato da forti raffiche di vento, ha spazzato la provincia senza risparmiare il Campovolo dove migliaia di fans aspettavano il concerto di Harry Styles alla Rcf Arena. Ad Arceto c’è stata una breve ma violenta grandinata con chicchi grandi come cubetti di ghiaccio. Grandine anche in diversi altri punti della provincia.

La grandine caduta a Scandiano (foto Silvia Casali)
Diverse le chiamate ai vigili del fuoco con hanno svolto una decina di interventi con squadre da Guastalla e Reggio soprattutto per piante cadute sulle strade, come in direzione Rolo dove la caduta di un albero ha interrotto i collegamenti verso Modena.
A Reggiolo sono state soccorse alcune persone che si trovavano a bordo di un’auto che stava transitando in via Spagni, sulla quale è precipitata una grossa pianta. Nessun ferito in questo caso ma molta paura.
Danni alle auto in sosta a Barcaccia di San Polo e qui anche un ferito, è un 50enne che si è rivolto al Pronto soccorso del Franchini di Montecchio perchè colpito in testa dalla grandine che prima gli ha rotto il parabrezza dell’auto. Sceso per vedere il danno è stato colpito e ha dovuto ricorrere alle cure dei sanitari. E’ stato medicato e dimesso. Una perturbazione intensa e molto rapida come accade sempre più spesso in questo periodo.
La grandinata, che non ha risparmiato il resto dell’Emilia Romagna, ha provocato danni per milioni di euro all’agricoltura come segnalato da Coldiretti. Le zone più colpite: Parma (Sala Baganza, Felino, Corcagnano, Carignano, Vigatto), Reggio Emilia (Salvaterra, Pratissolo), Modena (Mirandola, Rivara, San Felice sul Panaro, Massa Finalese, Finale Emilia, Cavezzo), Bologna (San Giovanni in Persiceto, Baricella), Ferrara (Cento, Bondeno, Montestirolo, Vigarano Mainarda, Voghiera, Argenta) e Ravenna (Lavezzola, Conselice, Voltana, Alfonsine, Fusignano, Bagnacavallo e buona parte della costa, da Casalborsetti a Marina di Ravenna).

Danni a un’auto in sosta a Barcaccia

Grandine a Barcaccia

Grandine a Barcaccia

Grandine a Barcaccia