BRESCELLO (Reggio Emilia) – Il rialzo termico e le forti piogge sul crinale, dove nelle ultime ore sono caduti fino a 50 millimetri, hanno sciolto la neve in Appennino e ingrossato i corsi d’acqua reggiani. Sotto osservazione, in particolare, il fiume Secchia e il torrente Enza che hanno superato la soglia di criticità di colore arancione a Rubiera, nel primo caso, e a Sant’Ilario e Brescello, nel secondo.
Per buona parte della giornata la Protezione civile ha valuto la possibilità di dover chiudere il ponte di Sorbolo lungo la provinciale 62, dove il livello dell’acqua alle 15.30 ha raggiunto 10 metri e 42 centimetri, con la massima criticità, che impone la chiusura del manufatto che scatta a 11. Fortunatamente, poi, il livello dell’acqua ha cominciato a scendere e così il ponte, opera fondamentale per la mobilità di quell’area, non è stato chiuso.
La piena dell’Enza conferma una volta di più l’importanza della manutenzione degli argini e dei corsi d’acqua con il sindaco di Brescello, Carlo Fiumicino, che è tornato a chiedere una pulizia straordinaria dell’alveo.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia pioggia enza in pienaForte vento su Reggio Emilia e provincia: la mappa dei danni. FOTO