REGGIO EMILIA – I Pinguini Tattici Nucleari sono già arrivati. L’ora x sono le 22 di venerdì 6 giugno. Da quel momento, e fino alle 6 di domenica 8 giugno, sarà in vigore la zona rossa. Una denominazione che ormai i reggiani conoscono per le esperienze dei precedenti concertoni: l’area più vicina all’ingresso, ovvero via Dell’Aeronautica da via Caduti delle Reggiane a via del Partigiano, sarà chiusa al traffico.
Verranno chiusi questa volta anche gli svincoli dell’uscita 3 della tangenziale. Gli abitanti di Santa Croce dovranno armarsi della tradizionale pazienza chiesta in questi eventi. Il filtro su via Adua sarà all’altezza di via Bligny: verranno fatti passare solo i residenti e chi è diretto ad attività lavorative.
Per la sosta di bus e camper e anche al “Kiss and Ride”, ovvero agli accompagnatori che arrivano, depositano gli spettatori e se ne vanno, è destinata la zona attorno allo stadio. Per bici e moto c’è via Saragat. Novemila i parcheggi auto dedicati al concerto.
“I parcheggi dedicati all’evento – spiega il vice comandante della polizia locale Nello Monelli ospite di Buongiorno Reggio – sono il Park A, che è il Park Aeroporto, il Park Farmacie e il Park Chionso. Questi ultimi due sono accessibili direttamente dalla tangenziale. Il Park Farmacie è sulla direttrice Modena-Parma, e il Park Chionso sulla direttrice Parma-Modena”.
Chi non ha prenotato il parcheggio è bene, suggerisce il dirigente della polizia locale, che lasci la vettura in centro, servendosi poi del sottopassaggio della stazione per arrivare in area concerto. Via Montagnani Marelli verrà mantenuta libera per le emergenze. Come per le precedenti occasioni, attorno a Gavassa da sabato mattina verrà istituita una sorta di bolla.
“Per accedere a Gavassa – le parole di Monelli – si può passare o da Massenzatico o dalla tangenziale (via Monducci) e alla rotatoria tra via Lenin e via Beethoven ci sarà il nostro presidio dei controlli. Da lì passeranno soltanto i residenti o le persone dirette ad attività”
Non sono previsti treni speciali e quindi non ci saranno allestimenti particolari in piazzale Europa dove non entrerà in vigore nessuna limitazione di sosta.
Si ipotizza che il momento più critico per l’afflusso possa essere la fascia dalle 17 alle 19, mentre ovviamente il deflusso non sarà scaglionato; ma l’obiettivo è che entro le 2.30 tutte e 55mila le persone attese abbiano lasciato l’area.
concerto parcheggi viabilità chiusure strade chiuse Rcf Arena Pinguini Tattici Nucleari sabato 7 giugno punti ristoro