REGGIO EMILIA – Una corsa in pigiama per fare la differenza nella vita di tanti bambini. Appuntamento anche a Reggio venerdì 26 settembre alle 19 a Villa Rossi, all’interno del campus San Lazzaro, in occasione della Pigiama Run. Un ritorno nella nostra città della storica corsa-camminata di Lilt per raccogliere fondi preziosi a sostegno dei piccoli malati di tumore.
“Tutto si svolgerà all’interno del parco San Lazzaro, luogo simbolico della psichiatria reggiana – sottolinea il dottor Ermanno Rondini, presidente della sezione reggiana di Lilt – L’obiettivo è richiamare l’attenzione sui bambini colpiti da malattie neoplastiche, vorrei sottolineare che oltre alla gestione complessa della malattia sul bambino e la sua famiglia , si devono affrontare anche i bisogni psicologici ed economici”.
E ancora: “Nel corso degli anni abbiamo visto un lieve ma progressivo aumento dell’incidenza dei tumori infantili ma peraltro anche un notevole incremento delle sopravvivenze (siamo oltre l’80%). Purtroppo l’incremento dell’incidenza che si osserva già da più di 20 anni non si può attribuire ad una singola causa, ma ad una sovrapposizione di cause ambientali e legate agli stili di vita individuali e delle famiglie. La Lilt è impegnata in un’azione continua e coordinata per favorire le buone pratiche della prevenzione e promozione della salute unico modo ottenere una futura riduzione dell’incidenza delle neoplasie infantili”.
Per iscriversi (o fare una donazione) basta andare sul sito internet pigiamarun.it e per ogni iscrizione è prevista una donazione minima di 15 euro per gli adulti, 5 euro per i bambini under 7. Per tutti gli iscritti è previsto in regalo il pettorale con il pacco gara della manifestazione e gli omaggi degli sponsor.
Per informazioni è possibile scrivere contattare la Lilt di Reggio al numero 0522 283844 o scrivere una mail all’indirizzo info@legatumorireggio.it