REGGIO EMILIA – Apre in città il primo ristorante self service in Italia progettato per essere totalmente inclusivo. Lo ha realizzato Cirfood, impresa cooperativa reggiana leader nella ristorazione.
Si chiama Rita Pieve e si trova in viale Martiri di Piazza Tien an Men al civico 2/20. Si tratta di un corner pizzeria e bar, si estende su una superficie di oltre 550 metri quadri e può ospitare fino a 122 posti a sedere, nel rispetto del distanziamento.
E’ presente un dehor esterno, parcheggi riservati collegati con percorsi facilitati, mappe tattili. All’interno un’area relax nella quale è richiesto di ridurre al minimo i rumori per preservare il comfort acustico dell’ambiente; comodi carrelli, stoviglie ergonomiche, banco con zone ribassate, bagni studiati in ogni dettaglio. Un ambiente comodo, spazioso e adeguato con colori tenui e accoglienti, un’illuminazione che facilita la lettura. Un progetto innovativo che si è avvalso della collaborazione di persone con disabilità.
Al taglio del nastro presenti gli amministratori locali, il sindaco Vecchi ha ricordato anche l’impegno della città per l’abbattimento delle barriere e il valore del progetto che rispecchia i valori fondanti di una cooperazione capace di rinnovarsi.
Il nuovo Rita Pieve è aperto dal lunedì al venerdì dalle 11.45 alle 14.30. Il locale, realizzato in collaborazione con Cerpa onlus, è in coerenza con il progetto “diritto alla bellezza”, promosso da Reggio Emilia Città Senza Barriere per immaginare l’incontro tra creatività e fragilità e generare così nuove opportunità di inclusione sociale.
Reggio Emilia CirFood self service inclusivo Rita Pieve










